CLINICHE PRIVATE
(SENZA ASSISTENZA AL PARTO)
POLIZZA RESPONSABILITÀ CIVILE
Attraverso la copertura di RCT/O viene coperta:
la responsabilità civile ai sensi di legge del Contraente/Assicurato e degli altri soggetti
assicurati, derivante dallo svolgimento delle attività descritte nel questionario assuntivo che
abbiano causato a terzi un danno; tale operatività è rivolta a tutto il personale sia esso
dipendente o in libera professione.
la responsabilità civile ai sensi di legge del Contraente/Assicurato per gli infortuni sofferti
dai Prestatori di Lavoro (RCO) addetti alle attività per le quali è prestata l’assicurazione,
nonché il Risarcimento dei Danni ai soggetti di cui sopra per morte e lesioni personali dai
quali sia derivata invalidità permanente.
La polizza viene prestata nella forma “Claims Made”
La copertura delle Richieste di Risarcimento pervenute nel corso del periodo di operatività
dell’assicurazione per fatti, atti ed omissioni avvenuti nel corso di polizza o nel periodo di Retroattività
indicato in polizza (di norma 10 anni come previsto dalla Legge).
Chi è il personale che viene assicurato?
Il personale è suddiviso in:
Quali attività vengono assicurate e secondo quali criteri assuntivi?
Con il termine Clinica Private si intendono tutte quelle strutture dotate di personale ed attrezzature
idonee a garantire la fattibilità di attività mediche di carattere invasivo e non, ivi comprese le attività
chirurgiche tutte.
Quando si parla di Clinica, si intende un ambiente complesso in cui esiste una suddivisione del lavoro,
dell’organizzazione e la presenza di più professionisti che possono operare in qualità di dipendenti della
struttura o in libera professione. In quest’ultimo caso occorre distinguere le fattispecie in cui i
professionisti stipulano un contratto diretto con il paziente (emettendo un documento fiscale indipendente
dalla struttura) ed i casi in cui il rapporto contrattuale è instaurato tra il paziente e la struttura che
si avvale dei professionisti nell’espletamento dei servizi. La polizza stipulata dalla struttura opera
esclusivamente in questo secondo caso; nel primo caso invece occorrerà che i singoli professionisti
stipulino a proprie spese coperture di Rc Professionale propria.
Al fine di poter valorare correttamente i rischi è necessario disporre di una corretta indicazione delle
settorialità sopra indicate, nonché dell’indicazione delle prestazioni effettivamente svolte sia in termini
di visite sia in termini di attività chirurgiche laddove le stesse vengano svolte. È inoltre importante
fornire un quadro generico della struttura in relazione al numero di interventi effettuati ed al numero di
posto letto.
Infine, non meno importante, laddove la struttura sia stata coinvolta in sinistri riferiti a richieste di
risarcimento da parte di terzi, è indispensabile fornire un quadro esaustivo delle informazioni relative a
tali sinistri (data evento, data richiesta di risarcimento, descrizione dell’evento, importo riservato,
importo liquidato e stato del sinistro) Al fine di consentire la corretta valutazione da parte delle
Compagnie tali informazioni dovranno essere contenute in file Excel sulla base dei modelli forniti da
Assimedici.