Settembre 2021 - n.21090002
Il termine “resilienza”, intesa come la capacità di affrontare e superare un periodo di difficoltà, durante quest’ultimo anno e mezzo sembra aver accompagnato come una sorta di mantra proprio tutti, dal singolo individuo alle imprese di grandi dimensioni.
L’esigenza di fare un bilancio degli sforzi compiuti per attraversare l’emergenza sanitaria ha pertanto investito anche le compagnie assicurative. Ma come si esprime la resilienza in quest’ambito?
A chiarirlo è stato l’intervento del Presidente dell’Ivass Luigi Federico Signorini in occasione della presentazione della Relazione annuale di questo organismo che vigila sull’operato delle compagnie attive in Italia.
Secondo il Presidente dell’Ivass, la pandemia avrebbe potuto avere riflessi di gran lunga peggiori sul patrimonio e sulla solvibilità delle compagnie di assicurazione a livello globale mettendo a repentaglio i diritti dei consumatori titolari di una polizza.
Il sistema assicurativo italiano nel complesso si è però mostrato resiliente alla crisi. Nel periodo dell’emergenza, l’Ivass ha attivato un monitoraggio continuo della posizione di solvibilità e del rischio di liquidità delle imprese e dei gruppi assicurativi italiani.
Il monitoraggio ha permesso di individuare le situazioni che presentavano dei rischi e quindi di arginarli in modo preventivo attraverso le richieste di rafforzamento patrimoniale rivolte alle compagnie.
Un altro fronte su cui L’Ivass ha investito nel corso del 2020 e su cui continuerà a impegnarsi è quello della semplificazione delle regole a tutela della clientela. Alcune norme introdotte per fronteggiare la crisi possono fornire infatti l’occasione per introdurre procedure più snelle in modo permanente.
Assimedici dunque, per essere ancora più vicina ai propri assicurati, ha sviluppato prodotti assicurativi efficaci e competitivi che coprono tutte le attività svolte dai sanitari in questo momento delicato e complesso.
Le polizze Assimedici – sia quelle dedicate ai singoli professionisti così come quelle destinate alle strutture sanitarie - prevedono infatti coperture dedicate a tutti coloro che ogni giorno lavorano per affrontare l’emergenza Covid-19.
Il nostro motto è #viciniachicura: non esitate a contattare Assimedici allo 02- 89.786.830/827 per ogni vostra necessità.